cronaca

A Genova confermate le scuole aperte
1 minuto e 35 secondi di lettura
"E' scesa ad 1 l'allerta meteo su Genova e sulle altre aree interessate".

Dopo gli allagamenti e il rischio esondazione per Bisagno e Fereggiano a Genova, le precipitazioni sono terminate facendo calare, come da previsione, il livello di allerta è sceso a uno come confermato dall'assessore comunale Crivello.


"Ho ricevuto la comunicazione poco fa - ha dichiarato in diretta a Primocanale l'assessore alla Protezione Civile Gianni Crivello - e quindi posso confermare che a Genova le scuole saranno aperte ad esclusione della scuola Govi di via Pinetti a Quezzi".

Arpal ha intanto diffuso un aggiornamento sul monitoraggio del territorio.

"La struttura temporalesca organizzata che ha interessato per più di 6 ore la nostra regione - scrive Arpal - ha perso la caratteristica di stazionarietà e si sta lentamente allontanando verso Nord Est. Permangono moderate condizioni di instabilità a cui sono associate locali strutture temporalesche. Di queste la più marcata sta al momento interessndo le aree a Nord Est del monte di Portofino e si sta spostando verso Levante, causando precipitazioni di intensità localmente moderate nell'alta Val Fontanabuona e in Val D'Aveto".

Ecco i dati più significativi legati alle precipitazioni.

"Le precipitazioni delle ultime ore - scrive sempre Arpal - hanno raggiunto intensità molto forti e quantità molto elevate (Camogli: 97 mm/h, Croce Orero: 112 mm/h - 160 mm/3h, Cabanne 124 mm/h - 190 mm/3h, Geirato: 168 mm/3h - 208 mm/6h, Loco Carchelli: 274 mm/6h). Queste precipitazioni hanno causato l'innalzamento di numerosi corsi d'acqua, e in particolare l'esondazione dello Scrivia e di alcuni suoi affluenti e dell'Aveto. Inoltre si sono registrati innalzamenti significativi dell'Entella e del Bisagno".

Ed ecco le previsioni per le prossime ore.

"Nelle prossime ore saranno ancora possibili precipitazioni a carattere temporalesco, anche forti, in particolare sul centro-Levante della regione. I fenomeni saranno in progressiva attenuazione nel corso della giornata".