economia

La 55esima edizione al via il 30 settembre
1 minuto e 15 secondi di lettura
"La grande novità di questa edizione del Salone Nautico? È certamente la ripresa del settore": non ha dubbi Carla De Maria, presidente di Ucina. Dopo anni di crisi la nautica torna a prendere il largo. "L'internazionalizzazione ha pagato, ma anche il mercato interno è in ripresa", dice la numero uno della Confindustria nautica.

"La ripresa si traduce in un salone più ricco: in tutto ci saranno 1000 imbarcazioni esposte, con +22% di barche in mare,
+4% di gommoni dopo il +10% del 2014, +6% di barche a vela, +300% di catamarani, che avranno una zona dedicata": Pierfrancesco Albertoni, amministratore delegato di Saloni Nautici, gongola mentre dal palco di Expo snocciola i dati di questa nuova edizione, che prenderà il via il 30 settembre.

Grande attenzione agli eventi che accompagneranno il Salone Nautico, dalla Volvo Ocean Race, tra le principali regate a livello mondiale, fino alla mostra "Dagli impressionisti a Picasso", a Palazzo Ducale, che prenderà il via proprio il 30 settembre. Tornerà anche la manifestazione Genova in Blu, giunta alla sua quinta edizione.

"La nautica non va vista solo come tecnologia e mercato, ma anche elemento culturale e di sviluppo intellettuale. Spero che il Salone possa espandersi anche al Porto Antico, ma non vogliamo spostarlo dalla Fiera" dice il presidente del Regione Giovanni Toro, che cita ad esempio il successo del Fuori salone di Milano. "Con questo Salone Nautico spero potremo infondere alla Liguria e all'Italia un po' di entusiasmo", conclude Toti.