politica

Dopo la risposta del ministro Giannini alla sua interrogazione
1 minuto e 55 secondi di lettura
Il senatore Maurizio Rossi (Gm/Liguria Civica) ha scritto una lettera al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, all'assessore regionale Edoardo Rixi, al sindaco Marco Doria e al rettore dell'Università di Genova Paolo Comanducci. Oggetto, la risposta del ministro dell'Istruzione Stefania Giannini. Il tema, un'interrogazione del parlamentare genovese sul polo universitario genovese

Gentili signori,
Ho ricevuto dal Ministro dell'Istruzione Giannini la risposta, che allego alla presente, alla mia interrogazione scritta relativa all'investimento del Miur sulla città di Genova per la creazione di un polo Universitario.

Resto convinto che sia un grave errore per la città forzare lo spostamento della facoltà di ingegneria a Erzelli, sono preoccupato della scelta che creerà problemi di accessibilità per gli studenti, costi che lieviteranno negli anni, un impegno per la Regione che sarà molto più gravoso di quanto preventivato. Nutro anche seri dubbi che l'operazione vedrà mai la conclusione e mi spaventa che resti una cattedrale nel deserto.

Avrei visto con piacere una nuova sede universitaria nel Porto Antico (dopo Economia), oppure anche alla Fiera, con il mare davanti e studenti non genovesi attirati da una città stupenda, con un possibile rilancio anche del centro storico, come accaduto in altre città europee e proprio a Genova con lo straordinario successo della facoltà di Architettura che ha risanato una parte della città. Invece rischiamo di vedere, se l'opera sarà davvero completata, un crollo delle iscrizioni con conseguenti problemi per i conti dell'Ateneo.

Una grande occasione persa per Genova e per il suo rilancio che, anche considerando l'età media cosi elevata dei cittadini, dovrebbe invece lavorare e creare operazioni per attrarre giovani da fuori e non costringerli a emigrare in sedi universitarie di altre regioni.

Nei prossimi giorni vi incontrerete, come scritto nella risposta del Ministro. Per quanto mi riguarda, da oltre due anni svolgo il mio lavoro come parlamentare ed esprimo considerazioni come Presidente di Liguria Civica su tutta l'operazione di Erzelli, sui misteri della galassia di società che la circondano, che poi sono controllate per quote rilevanti da fiduciarie che non garantiscono alcuna trasparenza sui soci.

Oggi sta a voi come amministratori e Università decidere quale strada seguire. Auguri e buon lavoro. Spero pensando soprattutto a Genova e ai genovesi.

Maurizio Rossi