cronaca

Richiesta al sindaco di fermare i lavori di ampliamento di Collette Ozotto
1 minuto e 1 secondo di lettura
"No al Lotto 6, per i nostri figli, No al Lotto 6". Questo il coro che ha riecheggiato per le strade di Taggia durante la manifestazione contro il Lotto 6. La stragrande maggioranza del corteo, che ha radunato oltre cento persone, era composto dalle 'Mamme contro il Lotto 6', il gruppo nato spontaneamente nei mesi scorsi per opporsi all'ampliamento della discarica di Collette Ozotto. 

"Chiediamo che fermino i lavori, non facciamo più portare rifiuti in questa discarica finché tutti i comuni non arriveranno almeno al 60% di differenziata, il minimo di legge", dichiara una manifestante. "Fino ad adesso ci hanno preso tutti in giro", denuncia una delle mamme in maglietta rosa d'ordinanza. "Difendiamo i nostri figli che rischiano di ammalarsi. Ci spieghino perché dobbiamo prenderci i rifiuti degli altri".

Hanno preso parte alla manifestazione anche i commercianti di taggia, che per l'occasione hanno tenuto abbassate le serrande dei propri negozi. Tra tamburi, cori, striscioni e fischietti, il corteo ha sfilato per un'ora tra le antiche vie di Taggia, sfidando anche il maltempo. Dalla manifestazione si è levata la richiesta di convocazione di un consiglio comunale straordinario in cui ritirare la disponibilità del Comune alla prosecuzione dei lavori.