politica

Il consigliere regionale all'assemblea con residenti e imprese
1 minuto e 22 secondi di lettura
"La Provincia ha perso un'occasione. Ora si deve fare da parte. Ci troviamo di fronte a un ente che non ha i soldi per investire".

Andrea Costa, Presidente della commissione Ambiente e Territorio della Regione Liguria, attacca l'ente di via XXIV Maggio sulla questione Ripa, la strada provinciale chiusa da settimane per rischio frane.

Ieri sera in una affollata assemblea con istituzioni, cittadini e imprese della zona, si è discusso sugli interventi da adottare. E Costa mette nel mirino la Provincia e il presidente Federici:

"Non ha fatto la progettazione che doveva fare. Se il progetto di spostamento a valle della Ripa fosse stato pronto, avremmo potuto utilizzare i fondi FAS, ma non essendo un progetto cantierabile non è stato possibile. Anche ieri sera, in una importante assemblea con i cittadini che attendono risposte, l'assenza del Presidente è stato un elemento negativo. La Provincia non sta recitando alcun ruolo".

Quanto alle iniziative della Regione, Costa aggiunge: "Non abbiamo mai fatto mancare l'impegno concreto affinchè si possa riaprire questa importante arteria. Ci sono tante aziende in ginocchio e tanti disagi per gli automobilisti. Abbiamo ribadito la disponibilità a stanziare 650mila euro al fine di realizzare il cosiddetto intervento ponte, ma ci deve essere una condizione: vogliamo che ci sia chiarezza, questi soldi devono servire per riaprire la strada della Ripa".

Il consiglire regionale di Area Popolare aggiunge: "Ci siamo anche fatti carico della progettazione sulla messa in sicurezza definitiva della strada. Credo che in questi anni siano stati spesi tanti soldi senza risultati. Ora si deve fare qualcosa per garantire l'apertura 365 giorni all'anno".