Con la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera ha preso il via la 55esima edizione del Salone Nautico alla Fiera del Mare di Genova. Presente, in rappresentanza del governo, il viceministro allo sviluppo economico Calenda. C’erano il presidente della Regione Giovanni Toti con alcuni assessori della giunta, il sindaco di Genova Marco Doria e Marina Stella, presidente di Ucina, la Confindustria nautica vera protagonista del Salone.
Tutti sono concordi: questa sarà l'edizione del rilancio. Non solo per Genova, che torna a parlare di progetti ambiziosi per la Fiera e il suo fronte mare, ma soprattutto per la nautica, un settore definito a più voci “cruciale” per l’economia nazionale e che torna a leggere cifre incoraggianti. Per visitare il Salone c'è tempo fino al 5 ottobre.
ALBERTONI: "100% OTTIMISMO" – A spiegare i dati della kermesse è Anton Giulio Albertoni, presidente dei Saloni Nautici: “Alcune percentuali di questo salone sono clamorose: abbiamo il 22% in più di imbarcazioni a motore, il 6% in più di gommoni. Ve ne dico uno su tutti: ieri la prevendita di biglietti al pubblico è stata superiore del 41% rispetto all’anno scorso. Il primo appuntamento è stata una scelta simbolica: abbiamo deciso di accompagnare l’alzabandiera con un convegno sulla filiera produttiva. Quest’anno a Genova ci sono 750 aziende col sorriso e la forza di volontà, perché la ripresa l’hanno sentita davvero. Ci aspettiamo molto pubblico internazionale, ci saranno meeting con tutti i dealer. Al Governo chiediamo un’economia più stabile che ci permetta di crescere e di portare nuovi appassionati alla nautica. Numeri per i prossimi giorni? 100% ottimismo”.
STELLA (UCINA): “ATTESI 100 MILA VISITATORI” – “Abbiamo presentato numeri che danno fiducia – spiega Marina Stella, presidente di Ucina – il moltiplicatore dell’occupazione è salito al 7,4 rispetto a 6,2 di due anni fa. Significa che, per ogni euro di produzione, l’occupazione ne ha un beneficio di 7,4. Ringraziamo il Ministero dello Sviluppo Economico che ha creduto in noi. Ci attendiamo oltre 100 mila visitatori”
DORIA: “SIAMO SULLA BUONA STRADA” – Presente all’inaugurazione anche il primo cittadino genovese: “Alcune edizioni iniziavano con tavole rotonde che evidenziavano criticità. Quest’anno mi sembra di cogliere segnali positivi, a dimostrazione che possiamo essere sulla buona strada. Continuiamo a lavorare. La nautica è un’eccellenza del paese, anche in prospettiva futura. L’Italia dovrà puntare sempre più sulla qualità”.
BOERO: “ALLARGARE IL PUBBLICO DEGLI SPORT NAUTICI” – Nautica significa anche sport. Ma sono discipline ancora legate a un pubblico ristretto e generalmente facoltoso. L’assessore allo sport del comune di Genova, Pino Boero, lancia un auspicio: “Le nostre società sportive cercano di avere vivai giovanili. Ma ho visto anche società che fanno attività nautica con i disabili. Eventi come il Salone Nautico sono occasioni di riflessione e stimolo. Senza allargare la platea dei partecipanti si rimane chiusi nell’orticello. Il Salone è un’ottima occasione per pensare anche a questo”.
cronaca
Partito il 55° Salone Nautico alla Fiera del Mare: "Numeri incoraggianti, la ripresa c'è per davvero"
Oltre 750 espositori, attesi 100 mila visitatori internazionali
2 minuti e 37 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più