cronaca

Ventilatori, frullatori, figgitrici, asciugacapelli
59 secondi di lettura
Per la prima volta sbarca a Genova la raccolta differenziata innovativa dei rifiuti elettronici grazie al progetto europeo 'Weenmodels' portato avanti da Comune di Genova e Amiu. Lo annunciano il presidente di Amiu Marco Castagna e l'assessore comunale all'Ambiente Italo Porcile a Palazzo Tursi in una conferenza stampa.

Un progetto per sviluppare il nuovo settore della raccolta differenziata dei 'Raee', i piccoli elettrodomestici rotti, vecchi o da buttare come ventilatori, tostapane, friggitrici, frullatori, asciugacapelli, rasoi, sveglie e altri ancora. Frutto di un investimento da 2 milioni di euro, di cui il 45% coperto da fondi europei. La fase sperimentale è iniziata a settembre in Valpolcevera e durerà fino a dicembre, per poi estendersi dal 2016 in tutta Genova.

Dal mese scorso in Valpolcevera un nuovo camioncino di raccolta 'Raee' è attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 in sei punti diversi del Municipio ciascun giorno: lunedì via Bonghi, via Brin, via Certosa, piazza Pallavicini, piazza Arimondi e sabato via Maritano.

Cento attività commerciali della Valpolcevera ospiteranno a breve nei loro spazi un contenitore dove i cittadini potranno consegnare i loro apparecchi elettronici fuori uso. Si stima che in Italia oggi ogni 100 piccoli elettrodomestici comprati solo 13 vengano recuperati.