![](https://www.primocanale.it/materialiarchivio/immagininews/20151016114258-Ban-Ki-Moon.jpg)
Nel messaggio, pubblicato sul sito dell'Onu, Ban ricorda che dal 2000 il numero di persone denutrite si è dimezzato, ma "ancora 800 milioni soffrono la fame".
Il segretario, che in giornata interviene a Expo proprio sul tema, ricorda l'importanza dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e i 17 obiettivi che include "per guidare il nostro lavoro verso un futuro di dignità e prosperità per tutti in un pianeta in salute".
"Il modo in cui decidiamo di coltivare, processare, distribuire e consumare il cibo che mangiamo ha un effetto profondo sulla gente, sul pianeta, sulla prosperità e sulla fame" ha aggiunto.
E quindi "mantenere le promesse dell'Agenda 2030 non sarà possibile - secondo il segretario delle Nazioni Unite - senza un rapido progresso nel cancellare fame e denutrizione".
"Allo stesso modo, mantenere gli impegni per cancellare per sempre la fame, per tutti, non sarà possibile senza progressi significativi nella nuova agenda".
IL COMMENTO
Piciocchi e Salis, fate il vostro gioco e soprattutto portate i genovesi alle urne
Il Biscione cambia pelle (e non solo)