Quello dei diritti tv nel calcio è un ginepraio. Per uscirne, intanto serve chiarezza, oltre che qualche inchiesta (non solo giornalistica). Ora si scopre che intorno a questo pozzo di San Patrizio in cui in tanti attingono, la Lega calcio rischia una supermulta dell’Antitrust di circa 30 milioni di euro. E questo importo sarebbe anche piu’ elevato se l’authority rivelasse un coinvolgimento diretto di Mediaset e Sky. Insomma quella spartizione ha acceso i riflettori sull’asse Lega-Infront la cui posizione dominante potrebbe aver influito sulle decisioni prese fino a danneggiare la concorrenza.
Da qui a parlare del nostro ruolo di Tv di servizio regionale il passo è breve. Primocanale acquista un paccheto per le partite delle squadre di ligure di Serie A e B, paga migliaia di euro ma queste immagini vengono mandate da Infront belle che fatte, scelte da altri e non da noi. Tutto qui? Macchè.
Possiamo mandare la cronaca solo tre ore dopo la fine delle gare e anche le interviste non possono essere mandate in diretta. Genoa e Sampdoria, per esempio, sono praticamente oscurate visto che a livello nazionale arrivano dopo altre squadre e i genovesi lo sanno bene e spesso si lamentano di questo. Ma c’è dell’altro.
Anche le immagini degli allenamenti non le possiamo fare. O meglio, si fanno, ma devono andare in onda più tardi e le stesse conferenze stampa degli allenatori, per esempio alla vigilia dei match, devono essere trasmesse a tre ore dalla fine delle interviste. Tutto questo per salvaguardare Mediaset che ha i diritti. Ma spesso troupe di Mediaset a Pegli e Bogliasco non ci sono così per parecchio tempo c’è il bavaglio mediatico sui rossoblucerchiati.
È giusto? Pensiamo proprio di no. Ma i soldi alla faccia del sacrosanto diritto di cronaca valgono molto di piu’. La speranza è che si svegli davvero qualcuno.
sport
Inchiesta sui diritti tv, nel mirino la Lega Serie A
Sky, Mediaset e Infront impediscono il diritto di cronaca
1 minuto e 35 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più