
Protagonista la cultura con la stagione del Carlo Felice, ma come sempre anche i temi legati a territorio ed enogastronomia: le richieste dei piccoli allevatori alle prese con finanziamenti pubblici inarrivabili, fino alle ansie dei macellai dopo gli allarmi lanciati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
E su questo tema le preoccupazioni arrivano da Sant'Olcese, il paese del salame di qualità alle spalle di Genova. "Ormai il mondo è solo per i giganti e i piccoli vogliono farli sparire", dicono i titolari dei due salumifici del paese.
Nonostante un acceso dualismo che in alta Valpolcevera prosegue da decenni, questa volta, il giudizio è corale: "La nostra produzione è talmente curata e certificata che non ci curiamo dei colossi. La nicchia è la nostra forza e ai clienti storici, quelli più affezionati non dobbiamo lanciare alcun appello" spiega Emanuela Parodi e Andrea Cabella.
E stasera, assieme alla saggezza del cucinosofo Sergio Rossi, il format Viaggio in Liguria farà un percorso tra la cucina savonese che utilizza prodotti di eccellenza in tema di formaggi e non tralascerà un approfondimento specifico sulle mele.
IL COMMENTO
Genova e il Turismo, un rapporto complesso con i camerieri
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana