politica

Dopo la presentazione di un'interrogazione lo scorso 20 ottobre
1 minuto e 10 secondi di lettura
La Liguria ha perso la continuità territoriale, il Mit deve intervenire. Questo, in estrema sintesi, il contenuto di un'interrogazione presentata lo scorso 20 ottobre dal senatore di Liguria Civica, Maurizio Rossi, al ministro Graziano Delrio. Il parlamentare genovese pone l'accento sull'isolamento infrastrutturale della Liguria e chiede che venga riconosciuta la mancanza di continuità territoriale della regione. Un riconoscimento al quale dovrebbe far seguito un intervento urgente.

Il senatore Rossi ha inoltre inviato nelle scorse ore una lettera aperta alle istituzioni liguri, chedendo di fare fronte comune nei confronti del Ministero per risolvere il probema dell'isolamento infrastrutturale. Nella missiva, il senatore ripercorre le tappe della battaglia condotta da Liguria Civica su questo fronte, a partire dall'annuncio a pagamento pubblicato nell'aprile 2014 sul Secolo XIX con il quale si richiamava l'attenzione dell'allora Ministro Lupi sull'isolamento della nostra Regione. C'è poi tutto il capitolo legato all'isolamento ferroviario e a quello derivante dalle scelte di Alitalia.

"L'interrogazione che vi allego, e che vi chiedo di sostenere, - scrive Rossi - richiede al Ministro delle infrastrutture e trasporti di intervenire per sostenere le problematiche che la Liguria e i Liguri stanno vivendo proprio per l'evidente mancanza della continuità territoriale. Non mi dilungo oltre in spiegazioni in queste righe - conclude il senatore ligure - ma vi prego di leggere l'interrogazione e di manifestare la vostra posizione, valutando anche come sostenerla, tutti insieme, concretamente al Ministero".