Il sindaco di Genova Marco Doria a Primocanale su nuove allerte meteo, il futuro delle riparazioni navali e le infrastrutture di collegamento. Si comincia con l’attualità legata all’allerta gialla su tutta la regione di queste ore con problemi di comunicazione a Genova verso i cittadini. Doria puntualizza : “L’allerta gialla in realta è una preallerta. Come sistema comunale abbiamo ricevuto comunicati dalla Protezione Civile che sembravano un po’ confusi e questo ha creato in tanti comuni, non solo qui, poca chiarezza. Abbiamo ricevuto a livello di informazione - sottolinea Doria - comunicazioni di poca coerenza. E’ una fase di rodaggio e io lo capisco, ma tutti i soggetti si devono calibrare perché le cose migliorino lavorando in maniera coordinata tra istituzioni, insomma meno conferenze stampa e più coesione tra i vari soggetti”.
La domanda successiva è sulle Riparazioni Navali, sul futuro , sul rischio per Genova di perderle. Doria attacca: “Il Blue Print di Renzo Piano è un’ottima occasione di riqualificazione della città e risponde alle richieste e i bisogni delle riparazioni navali prevedendo maggiori spazi e noi vogliamo lavorare in questa direzione, altri come i circoli nautici che mettono il bastone tra le ruote sono fuori strada”.
Si riferisce a Lega Navale, Elpis e Yacht Club Italiano? Doria allarga le braccia: “Fare ricorsi al Tar è sbagliato” . C’è il pericolo che Riparazioni Navali lascino Genova? “Qualcuno si è spostato a Marsiglia – replica il sindaco - ma il polmone di queste attività è qui ma e va tutelato, se qualcuno di mette di traverso rischiamo che qualcuno vada via ma il Comune farà la sua parte fino in fondo”.
Una curiosità: 80 anni fa venne inaugurata la camionale Genova-Milano via serravalle ora A7. Genova ha bisogno di nuovi sbocchi? Doria è chiaro sugli obiettivi: “I collegamenti sono fondamentalmente due e sono ferroviari: il terzo valico con la Pianura Padana, verso Milano e Svizzera e il collegamento del ponente ligure verso la Francia col suo raddoppio che vogliamo a tutti i costi per lo sviluppo del capoluogo e di tutta la regione”.
politica
Riparazioni navali, Doria avverte: "Se si blocca il Blue Print si rischia di perderle"
E sui collegamenti: "Terzo valico e raddoppio Fs a Ponente fondamentali"
1 minuto e 51 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più