politica

Ma Alice Salvatore (M5s): "Sbagliato dare soldi ad Arte"
1 minuto e 51 secondi di lettura
Tra le misure contenute nell'assesto di bilancio approvato oggi dal Consiglio Regionale ci sono i 7 milioni destinati ad Arte e l'azzeramento del canone 2014 per le famiglie alluvionate.

Viene così prorogata la sospensione del pagamento del canone per i concessionari colpiti dall'alluvione del 2014, in modo da consentire gli interventi di ripristino.

Nel fondo speciale di parte corrente per il 2015 viene poi previsto un intervento di 7 milioni nel comparto edilizia. "La legge - ha aggiunto il consigliere Vaccarezza - inserisce una disposizione tramite la quale la Regione appronta misure di intervento verso le Arte liguri per far fronte all'elevato tasso di morosità". Il fondo è finalizzato a coprire "gli oneri indispensabili per gli interventi di valorizzazione e dismissione del proprio patrimonio immobiliare".

Vaccarezza ha aggiunto che il fondo di 7 milioni di euro "sarà utilizzato e ripartito sulla base delle necessità emergenti, secondo modalità individuate dalla Giunta regionale, mentre a partire dall' esercizio 2016 cesseranno di avere efficacia le disposizioni regionali che disciplinano le anticipazioni di cassa a favore delle Arte".

Critiche dal Movimento Cinque Stelle. Così Alice Salvatore: "Si impegna la Regione per i prossimi dieci anni invece dei soliti 3 anni senza dire per quale scopo. Non è chiaro se questi 7 milioni dovranno servire per il personale di Arte o per coprire le morosità degli inquilini. Se il problema è la morosità crediamo sia più giusto aiutare le persone in difficoltà mettendole in condizione di pagare regolarmente il canone d'affitto magari con il reddito di cittadinanza che noi proponiamo" ha detto Salvatore.

"Se invece il problema è il funzionamento dell'azienda, prima di stanziare altri fondi, si dovrebbe spiegare come mai le prestazioni di Arte costano cinque volte quelle analoghe svolte dai privati - continua la Salvatore - A questo proposito crediamo vada istituita una commissione d'inchiesta per capire quanto costano gli sprechi. L'altra questione che ci lascia perplessi è lo stanziamento davvero ridicolo di soli 80 mila euro per la prevenzione del dissesto idrogeologico" ha aggiunto la capogruppo del M5S. Juri Michelucci (Pd, vicepresidente della commissione Affari generali, istituzionali e bilancio) ha spiegato che il suo gruppo ha deciso di astenersi sul provvedimento".