cronaca

Per la prima volta a Genova porte dei cimiteri aperte agli animali domestici
55 secondi di lettura
Sono stati una cinquantina i possessori di cani che hanno approfittato della prima giornata “dog-friendly” nei cimiteri genovesi. Porte aperte agli animali domestici purché tenuti in sicurezza. Oggi la giornata del debutto.

“E' stata una scelta di grande civiltà”, ha detto un signore entrando a Staglieno. Il comune ha dato questa possibilità per dodici giorni all'anno in 31 dei 35 cimiteri comunali (sono esclusi quelli che sono aperti solo nei festivi). "La giornata è andata bene - spiega l'assessore comunale ai servizi cimiteriali Elena Fiorini - e siamo soddisfatti che una delibera approvata solo pochi giorni fa dal Consiglio abbia avuto una rapida attuazione".

La prossima giornata “a quattro zampe” sarà il 17 dicembre. Le associazioni si sono dislocate nei diversi cimiteri fornendo informazioni agli utenti ma anche l'occorrente per la raccolta delle deiezioni a chi ne fosse sprovvisto. Al cimitero monumentale di Staglieno sono arrivate anche le guardie zoofile: "Si tratta di un'iniziativa bellissima che assegna un posto di onore agli animali che possono entrare in un luogo speciale intriso di sentimenti".