salute e medicina

Appuntamento all'ospedale di Albenga
2 minuti e 47 secondi di lettura
La prevenzione delle infezioni ospedaliere”. È questo il titolo del convegno organizzato e promosso da GSL – Gruppo Sanitario Ligure, presso il proprio centro di ortopedia riabilitativa nell’ospedale di Albenga, nell'ambito del suo programma di formazione 2016, che si svolgerà domani nella Sala Convegni dell'Ospedale ingauno Santa Maria di Misericordia.

"Il corso di formazione e aggiornamento Gsl del 2016 per il proprio personale verterà proprio sulle problematiche legate all’attività della sala operatoria, ovvero  sulle 'Metodologie di risk management', e poi sull’importantissimo problema durante gli interventi chirurgici ovvero sulla 'Organizzazione della comunicazione tra i professionisti sanitari coinvolti nel comparto operatorio'. Altro tema assai importante trattato sarà su come 'Prendersi cura del paziente in sala operatoria' una persona indubbiamente 'fragile' che deve tuttavia ,a maggior ragione, sentirsi protetta e sicura e che il personale GSL deve essere formato non solo per prendere in cura ma anche di cui 'si cura'' spiega Paolo Orlando, direttore sanitario della struttura.




Assieme e conseguenti a questi argomenti verrà trattato il problema del dolore dei pazienti operati. Verrà insegnato al personale GSL a riconoscerlo, valutarlo e soprattutto a gestirlo nel modo migliore. "GSL sta procedendo infatti", spiega il Prof. Orlando, "verso la strada dell’Ospedale Senza Dolore che implica attivare tutti i processi assistenziali specificamente rivolti al controllo del dolore di qualsiasi origine nei pazienti ricoverati ed a diffondere a tutti i livelli la filosofia della lotta alla sofferenza a tutti i soggetti coinvolti nei processi assistenziali. L’obiettivo formativo è aumentare l'attenzione del personale coinvolto nei processi assistenziali affinché vengano messe in atto tutte le misure possibili per contrastare il dolore, indipendentemente dal tipo di dolore rilevato, dalle cause che lo originano e dal contesto di cura".




Un altro aspetto trattato sarà la problematica della riabilitazione precoce dei pazienti, già dalla prima giornata dell’intervento, in particolare per gli interventi dell’arto inferiore nel paziente artroprotizzato.



I lavori inizieranno quindi con l'intervento del Dott. L. Galletto, Direttore dell'Unità Complessa e Coordinatore Chirurghi GSL su come affrontare le problematiche sul“Rischio clinico” e quindi i modelli e gli aspetti organizzativi per risolverlo, in tutto l’iter del percorso del paziente dall’accesso fino alla sua dimissione con una particolare attenzione alla gestione del rischio infettivo. Seguirà unfocus sui “Nuovi modelli organizzativi della sterilizzazione” a cura della Dr.ssa Mara Mentolli, Coordinatore Infermieristico del Blocco Operatorio Ospedale di Albenga ASL 2. Quindi il Dott. G. Riccio, Direttore S.C. Malattie Infettive Ospedale di Albenga ASL n. 2, presenterà la sua relazione su “La profilassi antibiotica come modello di superamento-riduzione del Rischio clinico infettivo”.




A conclusione del Convegno, il Prof. Orlando farà un intervento sulle "Criticità da affrontare in un reparto operatorio per superare i problemi legati agli aspetti progettuali, ma soprattutto gestionali e di controllo”. Il lavoro nel reparto operatorio dice il Prof. Orlando comporta, nel personale che vi lavora, responsabilità, fatica, tensione, stress, problematiche che devono essere conosciute, affrontate e superate per la salute di chi vi lavora e per la sicurezza dei pazienti. Al termine dell'iniziativa, uno spazio per la discussione delle relazioni e delle problematiche affrontate, e infine un piccolo rinfresco di chiusura lavori.

 
TAGS