Massimo Caleo, senatore del Partito Democratico e membro della commissione ambiente ha così spiegato a Castelnuovo Magra, davanti al capo della protezione civile nazionale Fabrizio Curcio, come il Senato intende muoversi rispetto alla normativa che si appresta a discutere sul funzionamento del Dipartimento e sul rapporto con gli enti locali e territoriali.
"Gli enti locali chiedono di facilitare alcune procedure - ha spiegato Caleo - la normativa che è al vaglio del Senato ha questo obiettivo. Si terrà conto delle richieste che arrivano dai cittadini e dai territori, come è avvenuto oggi".
Lo stesso Curcio ha confermato che c'è bisogno di alcune modifiche che "tengano conto dell'evoluzione sociale, culturale e tecnologica del paese, e anche del nostro comparto". Ha ricordato che la protezione civile si occupa di emergenza, ma anche di prevenzione, e di ritorno alla normalità: "Tutti questi filoni - ha aggiunto - saranno singolarmente valorizzati e omogeneizzati. Dando risalto anche al settore del volontariato-2
IL COMMENTO
Genova e il Turismo, un rapporto complesso con i camerieri
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana