politica

Mozione del consigliere comunale per sensibilizzare parlamentari e ministri
1 minuto e 12 secondi di lettura
“Nelle ultime settimane sono emerse preoccupazioni sul carico di lavoro dello stabilimento di via Valdilocchi".

Con queste parole il consigliere comunale spezzino di Forza Italia Giacomo Peserico commenta la situazione relativa alle notizie sulle commesse per Oto Melara, l'azienda armiere che ha sede alla Spezia.

"Attualmente la produzione di veicoli terrestri di OTO MELARA - spiega Peserico - è legata, in consorzio con IVECO, al programma VBM (Veicolo Blindato Medio, nominato dall'esercito col nome di Freccia) che prevede l'approvvigionamento di 249 VBM di varia tipologia destinati a soddisfare le esigenze di supporto tattico, protezione e sicurezza delle unità dell'esercito impiegate in operazioni".

"Ad oggi - osserva Peserico -quasi tutta la fornitura dei 249 veicoli è stata completata. Nell'ambito dello stesso contratto è prevista, però, anche l’opzione per l'avvio della produzione di ulteriori 34 unità VBM che andranno ad alimentare l'allestimento di una futura seconda brigata.Pertanto è necessario che il governo stanzi i finanziamenti per sciogliere l’opzione".

"Senza questo fondamentale passaggio, verrebbe meno una commessa che garantirebbe carico di lavoro sia per i dipendenti del settore dei veicoli terrestri dell’OTO MELARA sia per le aziende dell’indotto".

"Con una mozione urgente - conclude il consigliere di Forza Italia, chiederò al consiglio comunale di provare a sensibilizzare i parlamentari e ministri competenti affinché possa essere avviata la realizzazione delle ulteriori 34 unità VBM.”.