cronaca

Soddisfatto il professor Icardi, Direttore di Igiene all'Università di Genova
50 secondi di lettura
Più liguri vaccinati contro l'influenza. La notizia, importante, arriva dal Professor Giancarlo Icardi, direttore dell'Unità Operativa Igiene dell'Università di Genova, che ha Primocanale spiega:

"Quest'anno abbiamo almeno un 20% di vaccini in più consegnati ai medici di famiglia. Sono circa 102 mila dosi ed è un dato importante perché il medico di famiglia costituisce il principale attore di questa filiera sanitaria. Dopo il 2014, in cui la Liguria è stata maglia nera a livello nazionale con il più basso tasso vaccinale degli ultimi 15-20 anni(sotto i 65 anni si erano vaccinati solo il 46% dei soggetti), quest'anno supereremo il 55%. Un fatto importante anche, ad esempio, per evitare di mandare in tilt gli ospedali."

C'è un dato importante e che riguarda le cosidette "comorbosità": "E' vero-spiega Icardi- gli anziani hanno un sistema immunitario più lento e, dunque, sono più vulnerabili anche alle complicazioni legate a quelle che, inizialmente, possono sembrare banali sindromi influenzali".