politica

Maratona in Consiglio Regionale fino a mezzanotte
2 minuti e 4 secondi di lettura
Maratona in Consiglio Regionale fino a mezzanotte. Si discute sul 'Piano Casa', opera dell'assessore all'urbanistica Marco Scajola. Alcuni sacchi con mattoni in polistirolo dipinti di rosso sono stati lanciati nell'aula del consiglio regionale della Liguria dai consiglieri del M5S per protestare contro il Piano della Giunta Toti.

"Si tratta di una protesta simbolica contro il consumo di suolo nel giorno in cui in Consiglio vuole votare una legge che porterà nuovo cemento", spiega il capogruppo Alice Salvatore. Il presidente Bruzzone ha sospeso la seduta. Il provvedimento consente l'ampliamento degli edifici esistenti, fino ad un massimo di 200 metri cubi, anche nei parchi. In caso di demolizione e ricostruzione di vecchi edifici, la percentuale di ampliamento del 35%, prevista per le aree costiere, viene innalzata al 40% nelle zone interne.

Chi "trasferisce" in un'area sicura un manufatto situato in area esondabile e di dissesto idrogeologico ha diritto ad un incremento volumetrico pari al 60% nelle aree interne e al 50% nelle aree costiere. Edifici con destinazione non residenziale, potranno diventare abitazioni ma solo se l'edificio in questione ha un volume non superiore ai 200 metri cubi (circa 70 metri quadrati). Il Piano Casa può essere applicato una sola volta su ogni singolo fabbricato e la demolizione e la relativa ricostruzione di un edificio è consentita soltanto all'interno di un medesimo Comune. Parchi e Comuni possono indicare aree in cui non applicare il Piano.

La capogruppo del Movimento pentastellato, Alice Salvatore, ha commentato ai microfoni di Primocanale la protesta provocatoria dei suoi: "Siamo una delle regioni più cementificate d'Italia. Col rischio di dissesto idrogeologico. Vogliamo stoppare questa politica incomprensibile e applicare ciò che è stato detto a Parigi. Questo piano casa un patto del Nazareno al pesto. Toti e Burlando sono la stessa cosa". 

E' arrivata anche la replica di Marco Scajola: "E' simpatica la protesta dei 5 stelle. Sono un partito folkroristico, non danno fastidio. Cercano di perdere tempo. Quando non sai cosa dire cerchi di far perdere tempo a chi lavora per il territorio. Noi andiamo avanti con serietà. Fa sorridere l'ostruzionismo del Pd che per tanti anni ha veramente cementificato e distrutto Genova, e ne vediamo i risultati ogni volta che piove. La nostra non è una nuova cementificazione. 5 stelle e Pd non hanno capito che il Piano Casa è ben visto dal territorio. Dopo 10 anni di Paita e Burlando, la Liguria non ne può più di essere la regione più arretrata d'Italia".