economia

Annata straordinaria per il vino tipico delle Cinque Terre
54 secondi di lettura
L’eccezionale clima mite di questa fine 2015 ha sancito un’annata straordinaria per lo “Sciacchetrà”, il tipico vino passito delle Cinque Terre.

Grazie alle condizioni meteo favorevoli, le uve poste in appassimento nel 2015 sono due volte e mezzo quelle del 2014: 23 tonnellate contro 9. E il vino bianco ha raggiunto una produzione record con 216.775 litri.

A rendere noti i dati è stato il Corpo Forestale dello Stato, che controlla l’intera produzione facendo rispettare il disciplinare e contrastando le frodi. I forestali durante la vendemmia di quest'anno hanno eseguito 19 controlli presso altrettante aziende produttrici, senza contestare violazioni.

Lo Sciacchetrà è un passito prodotto con i grappoli migliori di uva Bosco, Albarola e Vermentino, vinificato dopo il 31 ottobre ed invecchiato per almeno un anno nella zona di produzione. Acquistata l'idoneità della Camera di Commercio, può essere venduto con prezzi al dettaglio da 100 a 400 euro al litro. Nel 2015 le aziende produttrici di Vino Dop "Cinque Terre" e "Cinque Terre Sciacchetrà" sono state ventuno, tre delle quali hanno vinificato circa il 70% della produzione.