
Secondo il Professore Giancarlo Icardi, docente di igiene dell'Università di Genova "per ora circolano virus para influenzali, con raffreddore e mal di gola. Per ora questi virus hanno avuto un impatto di circa 3-4 casi ogni 1000 persone".
L'attesa è, dunque, per l'influenza vera e propria: "Tra una quindicina di giorni - dice Icardi - dovrebbe iniziare a circolare anche a livello nazionale. Un contributo arriverà anche, dopo il 6 gennaio, dall'apertura delle scuole".
Nei prossimi giorni, tra l'altro, dovrebbe verificarsi un calo delle temperature. Come difendersi dalle intemperie e dai virus? "Coprirsi - spiega Icardi- è importante ma, ad esempio, è molto importante lavarsi bene e frequentemente le mani".
Infine una riflessione legata al Capodanno, quando molti vengono poi aggrediti da quella che comunemente viene definita "influenza intestinale": "Non è così - dice il professor Icardi - si tratta di virus para influenzali che si annidono nelle zone grastroenteriche e che si possono distinguere dalla vera influenza dal fatto che la febbre resta al di sotto dei 38 gradi".
IL COMMENTO
Genova e il Turismo, un rapporto complesso con i camerieri
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana