sport

Cassano trova il primo gol della stagione
1 minuto e 49 secondi di lettura
La Samp ci crede nel finale, ma non basta: al Ferraris passa la Juventus di Allegri, non irresistibile ma concreta quanto è necessario per piegare l'armata Montella sul risultato di 1-2. Risultato che, forse, sta stretto ai blucerchiati, anche se si poteva fare di più, soprattutto in difesa. Gol di Pogba e Khedira, poi Cassano riaccende le speranze.

La formazione che schiera Montella è quella che ha vinto il derby, eccetto De Silvestri sostituito da Cassani. Davanti ci sono ancora Carbonero e Eder, con Cassano schierato come "falso nueve".

I primi minuti sono lenti: la Juve si limita in gran parte a controllare, il Doria studia. SI va avanti fino al 17': sui postumi di una respinta, Pogba tira in mezzo ai difensori. La conclusione è sporca e confonde Viviano, che si butta in ritardo e subisce gol. La Samp avverte la botta e si risveglia, ma senza scomporsi. Cassano è quello del derby, una pedina importante in fase offensiva che distribuisce palloni alle punte e agli esterni. Al 37' Soriano esce per un colpo sulla nuca: entra Ivan. Più Juve nel primo tempo, ma equilibri abbastanza stabili.

Alla ripresa non si osservano particolari stravolgimenti, ma è la Juve a colpire ancora: difesa imbambolata, Khedira riceve palla sul filo del fuorigioco, facilissimo battere Viviano. La Samp mantiene la lucidità e crea gioco. Si vede un pregevole uno-due Cassano-Carbonero, Eder di testa butta di poco a lato. Morata si mangia il terzo gol. Passano tre minuti e Fantantonio confeziona il suo primo gol della seconda esperienza in blucerchiato: posizione centrale, sinistro rasoterra che Buffon può solo guardare. Sembra un'altra Samp, ma lo sprint non dura. La Juve cerca di coprirsi. Moisander si prende un rosso sacrosanto per l'intervento rovinoso su Zaza. Al quinto minuto di recupero, la Samp sfiora l'impresa su calcio d'angolo: Chiellini salva sulla linea, i compagni lo acclamano.

Tutto sommato una buona Samp, quella vista stasera. La fase offensiva funziona, ma urge sistemare la copertura. L'impressione è che, con maggiore attenzione, si potesse portare a casa un risultato migliore. La Juve continua la serie positiva, la Samp ricomincerà da Modena dove troverà il Carpi.