cronaca

L'assessore Berrino incontra sindacati, Comune e azienda
56 secondi di lettura
Approda in Regione la vertenza dei cantieri navali Rodriquez di Pietra Ligure.

Oggi alle 13 l'assessore al lavoro Gianni Berrino ha infatti convocato una riunione in cui è prevista la partecipazione delle organizzazioni sindacali di categoria, del comune di Pietra Ligure e delle due aziende interessate alla vicenda Intermarine e Pietra srl.


I lavoratori ancora rimasti nel cantiere sono attualmente fermi e senza alcun ammortizzatore sociale. Nell'incontro di venerdì scorso sul tema era arrivata l'ennesima fumata nera.

"Auspichiamo che la Regione Liguria come soggetto garante degli accordi - sottolinea Andrea Pasa segretario Fiom Savona - sia nelle condizioni di proporre una mediazione accettabile tra le posizioni fino ad oggi sollevate dall'azienda e le nostre . Il tutto a salvaguardia degli impegni che fin dal 2007 sono stati vincolo fondamentale per l'intera vicenda in primis per la riqualificazione delle aree."

Poi l'attacco.

"Contrariamente - conclude la Fiom - saremo costretti a chiedere all'amministrazione comunale di Pietra Ligure , a cui abbiamo richiesto di convocare un consiglio comunale ad hoc , il ritiro immediato delle concessioni delle aree , che attualmente sono di proprietà della società Pietra srl".