Nuovi particolari emergono dal processo sull'alluvione del 4 novembre 2011 che costò la vita a 6 persone travolte dall'esondazione del Fereggiano, a Genova. Paolo Monte, responsabile del Reparto ambiente e territorio dei Vigili Urbani di Genova, ha rivelato che alcune procedure funzionavano “al risparmio”.
“Il Rat, che faceva da coordinamento tra i volontari sui rivi e il Comitato operativo comunale (Coc) era stato estromesso per fare risparmiare i soldi delle telefonate ai volontari”. Fino al 2011 la norma era che il coordinatore dei volontari stesse in sede alla Foce per ricevere le comunicazioni e annotare le rilevazioni dei livelli idrometrici per poi inviarle via fax al Coc.
“Ma il 3 novembre – ha spiegato Monte – da noi non si presentò nessuno. Così chiamai Roberto Gabutti (ex coordinatore dei volontari della protezione civile comunale) per chiedergli perché fosse assente. Lui mi disse che il Coc, e in particolare lui e Gambelli con il benestare dell'ex assessore Francesco Scidone, aveva deciso che da quel momento era meglio che il coordinatore fosse al Matitone dove i volontari potevano telefonare al numero verde per farli risparmiare. Il mio reparto ha due pattuglie a disposizione che potevo mandare in sostituzione dei volontari, ma quel giorno ci hanno tagliati fuori”.
Monte ha collocato l'orario dell'esondazione del Fereggiano tra le 12.30 e 13. "Ascoltando le radio della polizia municipale sentii che si chiedeva l'invio di una pattuglia in quella zona. A quel punto cambiai frequenza radio e sentii i colleghi che dicevano che i vigili del fuoco avevano trovato il primo cadavere e ne cercavano altri. Così corsi al Matitone per capire se serviva il mio aiuto. Quando arrivai, intorno alle 13.30 c'erano il sindaco Marta Vincenzi e l'assessore Scidone che chiedevano chi era il responsabile presente al momento dell'esondazione e chi dava gli ordini. I presenti dissero che era stato Gambelli".
All'udienza di oggi è stato sentito anche Edoardo Sottile, vice prefetto che ha sottolineato come il Comune sia la massima autorità di protezione civile e che la Prefettura entra in campo solo in caso in cui l'amministrazione non riesca a fronteggiare l'emergenza. "Quando sindaco e assessore vennero da noi, era chiaro che il Comune non ce la faceva da solo". Nel processo sono imputati Scidone, Vincenzi e i dirigenti comunali Pierpaolo Cha, Sandro Gambelli e Gianfranco Delponte, tutti accusati di omicidio e disastro colposi, falso e calunnia. Gabutti è accusato di falso e calunnia.
cronaca
Alluvione 2011, il testimone: "Reparti tagliati fuori per risparmiare sulle telefonate"
Parla Paolo Monte, responsabile del Rat (Polizia Municipale)
2 minuti e 2 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più