politica

"L'accordo di programma non deve essere in discussione"
1 minuto e 7 secondi di lettura
Sarà il 4 di febbraio il giorno dell'incontro a Roma tra governo, istituzioni locali, gruppo Ilva e sindacati.

L'assessore allo Sviluppo delle attività produttive Emanuele Piazza, ai microfoni di Primocanale, ha detto la sua sull'incontro: "Avremo la possibilità di aprire il tavolo con il governo sulle garanzie occupazionali. L'accordo di programma non deve essere in discussione. Siamo in una fase in cui il gruppo Ilva è in una situazione di vendita. Parliamo con il governo per dare una prospettiva a questa realtà. L'appuntamento del 4 febbraio sarà importante ma non definitivo. Ci sarà un periodo di transizione non facile ma che vogliamo gestire al meglio", ha concluso Piazza.   

Ma, mentre anche la Regione esprime soddisfazione la Fiom Cgil sembra intenzionata a restare sulle barricate: "Per noi non cambia nulla - fanno sapere dal sindacato dei metalmeccanici Cgil - è un Collegio di Vigilanza che si svolge a Roma. Serve la presenza di un esponente del Governo". Nel pomeriggio è, infatti, giunta la mail di convocazione a cui farà seguito, nella mattinata di lunedì, la comunicazione formale in risposta alla lettera inviata dal prefetto Fiamma Spena.

La Fiom Cgil ha, pertanto, deciso di non sospendere lo stato di agitazione proclamato per lunedì, che verrà discusso in assemblea a partire dalle 7.