Con coraggio Mario Paternostro ha smascherato l’operazione demagogico-populista degli amministratori genovesi che volevano giocare a scaricabarile con l'antico 'divide et impera' mettendo all'indice i cittadini di Albaro rei di aver denunciato al TAR l’ecomostro creato a copertura del cantiere per lo scolmatore: una denuncia che non fermerebbe comunque i lavori del mini-scolmatore del Fereggiano ma metterebbe in discussione l'esecuzione della copertura.
Comprensibilmente i cittadini temono che il nuovo ecomostro di Corsitalia, anziché essere smantellato a fine lavori come dovrebbe (si tratta della copertura del cantiere), rimanga a deturpare la passeggiata a mare di Genova per un tempo infinito. Come le troppe opere incompiute di un Comune che non porta mai a termine quello che avvia! La città è disseminata di cantieri aperti ed è trasformata in un paesaggio di scavi...
Basti pensare al cratere all’entrata dell’ospedale San Martino che ormai da tempo immemorabile è una trappola per un traffico in cui prevalgono le necessità di anziani e malati; o la muraglia che è crollata in via Tanini ad Apparizione dove non si registrano interventi riparatori e le famiglie di residenti hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni ormai a rischio; e gli eterni ponteggi che sfregiano l'accesso a Galleria Mazzini... La lista purtroppo è lunga.
L’incuria la fa da padrona, tanto sotto il profilo della prevenzione che della riparazione, e intanto si prosegue a devastare il territorio: ultime chicche il nuovo ipermercato che è stato autorizzato dopo il cavalcavia autostradale di Corso Europa e il centro commerciale dell'ex Area Boero a Molassana, così a ridosso della zona esondabile...(!) Scavi magari destinati a restare l’ennesima opera incompiuta, vista la crisi da saturazione nel settore della grande distribuzione. Un tempo si diceva che chi non porta a compimento l’opera è un inconcludente. E ora?
*portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria
politica
Le opere incompiute di un Comune inconcludente
L'opinione
1 minuto e 34 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più