cronaca

L'assessore ha riportato in consiglio le rassicurazioni del ministro Orlando
1 minuto e 21 secondi di lettura
Dopo la chiusura arrivano le rassicurazioni: in provincia di Savona e in particolare in Valbormida sorgerà un nuovo carcere anche se non si conoscono ancora tempi e luoghi.

E' stato l'assessore comunale ai servizi sociali Isabella Sorgini a riferire in consiglio comunale, in risposta ad un'interpellanza del consigliere Pongiglione.

"Ho preso atto dell'interpellanza - ha sottolineato la Sorgini -   Ricordo numerosi ordini del giorno votati negli ultimi anni per risolvere il problema chiudendo il carcere attuale per aprirne uno nuovo vista la fatiscena del Sant'Agostino. Ci è stato chiesto di aprire un'interlocuzione con il Governo".

Poi l'assessore ha raccontato del colloquio avuto con il ministro della Giustizia Orlando e delle sue rassicurazioni.

"Per quanto riguarda le garanzie di avere un carcere nella provincia di Savona dopo aver sentito il ministro - ha dichiarato - posso prendere l'impegno che nella provincia verrà costruito un nuovo carcere e questo avverrà in un sito della Valbormida da indicare in un tavolo che si riunirà nei prossimi giorni. 

Ci sono le risorse per una casa circondariale non sufficiente per Passeggi, ma per un nuovo sito che verrà indicato dagli enti locali della Valbormida".

Poi sono stati precisati i passaggi che compirà il Comune di Savona

"Il ministro ci  ha chiesto di fare un atto di indirizzo che noi faremo - ha concluso la Sorgini -  Chiederemo le garanzie e chiederemo al ministro di poter avere la disponibilità piena del sito che viene soppresso e quindi il ritorno alla città del carcere Sant'Agostino come struttura".