Scaduto il termine per presentare le manifestazioni d'interesse all'acquisto di Ilva. Le richieste pervenute al Governo sono ben ventinove. Tra queste spiccano quella della Cassa Depositi e Prestiti e quella del gruppo Marcegaglia, che avevano anticipato le proprie intenzioni nei giorni scorsi. Altri nomi resi noti sono Arvedi, Eusider, Transteel e Arcelor Mittal.
Neutrale il commento a Primocanale di Alessandro Vella (Fim-Cisl): "Ne parleremo meglio da lunedì, quando si runirà a Roma il movimento nazionale della siderurgia. Come abbiamo sempre detto, la questione non è risolta. Dal bando parte la trafila per capire futuro il futuro di Ilva e degli stabilimenti di Cornigliano. Ma la vicenda è molto più complessa, si risolverà a Roma. Rispetto al decreto di cessione dobbiamo capire quale sarà lo sviluppo in termini di occupazione e di e rilancio per un settore strategico a livello nazionale e importantissimo a Genova".
Più scettico Bruno Manganaro, segretario locale della Fiom: "La manifestazione di interesse vuol dire tutto e niente perché non impone alcun obbligo e semmai offre il vantaggio anche ai potenziali concorrenti di Ilva di vederne di conti dopo che i bilanci non vengono presentati da tre anni. La preoccupazione resta forte. Noi ora restiamo in attesa di un incontro sui lavori di pubblica utilità e riprendiamo fiato, ma se sarà necessario non esiteremo a tornare in piazza".
L'interesse della Cassa Depositi e Prestiti è quello di partecipare in minoranza a una cordata di imprenditori, mentre Marcegaglia ha preso in considerazione l'ipotesi di acquisire l'azienda come anche di prenderla "in affitto".
Intanto oggi hanno scioperato e manifestato tutti i lavoratori Ilva, ad eccezione di quelli di Genova, già impegnati nei tre giorni di fuoco precedenti l'incontro a Roma al Mise. I sindacati vogliono garanzie nel processo di vendita hanno chiesto un incontro col premier Matteo Renzi.
economia
Ilva, presentate al Governo 29 manifestazioni d'interesse all'acquisizione
Manganaro: "Non vuol dire niente, la preoccupazione resta alta"
1 minuto e 35 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più