cronaca

I paradossi del polo di Villanova d'Albenga
1 minuto e 2 secondi di lettura
C'è chi è in cassa integrazione e chi assume. Succede a Villanova d'Albenga dove la LaerH che lavora nell'indotto di Piaggio continua a implementare dipendenti fuoriusciti dalla Piaggio mentre l'azienda che produce aerei è in difficoltà. In questi giorni sono entrati ufficialmente in servizio dodici nuovi dipendenti.

"Gli operai che entrano in LaerH - ha spiegato Andrea Pasa segretario della Fiom Cgil di Savona - hanno parte dell'accordo firmato al Ministero dello Sviluppo Economico nel 2014".

Lo stabilimento si occupa nello specifico delle lavorazioni legate alla fusoliera e all’interno hanno trovato spazio i reparti della carpenteria e della galvanica.

Intanto alla Piaggio Aero Industries da ieri sono stati riaperti tre reparti che l'azienda aveva fermato. La riapertura è arrivata in seguito ad un confronto sindacale che ha portato anche alla sospensione dello sciopero deciso nei giorni scorsi dopo l'annuncio della cassa integrazione.

"E' un primo risultato - ha dichiarato sempre Pasa - era importante non interrompere quello che è il lavoro che Piaggio svolge per conto del ministero della Difesa. Ora le trattative vanno avanti".

Questa misura è stata infatti attenuata anche se resta.
Intanto domani sera seduta monotematica del consiglio comunale di Villanova d'Albenga sul tema della situazione di Piaggio.