cultura

Sabato 19 e domenica 20 marzo
1 minuto e 16 secondi di lettura
Sarà il porto di Genova, cuore pulsante della città, il protagonista assoluto della 24esima edizione delle Giornate FAI di Primavera, sabato 19 e domenica 20 marzo nel capoluogo ligure. Per l'occasione saranno aperti al pubblico Palazzo San Giorgio (in questo caso solo nella giornata di sabato, ndr), la Stazione Marittima di Ponte dei Mille e il Terminal container SECH a Calata Sanità.

“Quest’anno per il tradizionale appuntamento con la Giornata FAI di Primavera abbiamo voluto proporre un programma assolutamente originale, che alla visita ad alcuni beni architettonici e artistici preziosi per la nostra città, quali Palazzo San Giorgio e la Stazione Marittima, combina la scoperta diretta di un’attività economica che caratterizza fortemente l’identità culturale di Genova – spiega Sonia Cevasco Asaro, Capo Delegazione FAI Genova. – Desidero quindi ringraziare per la fattiva collaborazione e lo spirito di apertura alla città le istituzioni e gli imprenditori che hanno contribuito alla creazione di questo evento: l’Ammiraglio Giovanni Pettorino, comandante della Capitaneria di Porto e commissario dell'Autorità portuale di Genova, Edoardo Monzani, Amministratore Delegato di Stazioni Marittime S.p.A., e Luigi Negri, presidente del Terminal Sech”.

Anche quest’anno, i visitatori potranno avvalersi di guide d’eccezione: docenti universitari, storici dell’arte e i Giovani Apprendisti Ciceroni®, ragazzi delle scuole superiori di Genova, e il FAI Giovani Genova. Tutte le visite sono a contributo libero e sarà possibile iscriversi al FAI in ciascun bene aperto.