politica

Sono necessari 3,7 posti letto per 1000 abitanti anche a Ponente
53 secondi di lettura
"La situazione è paradossale, poichè i soldi che erano destinati a un ospedale a Ponente sono invece stati destinati al progetto del nuovo Ospedale Galliera." È così che Alice Salvatore portavoce del MoVimnto 5 Stelle per la Regione Liguria analizza la situazione relativa alla distribuzione degli ospedali nel territorio genovese.

Secondo la normativa vigente è necessario che siano disponibili 3,7 posti letto ogni 1000 abitanti. Analizzando il territorio genovese, alla Val Polcevera, il municipio Ponente e Medio Ponente coi loro 250 mila abitanti servono 944 posti letto; al municipio Centro Est che conta 90 mila cittadini ne servono 333. Secondo Alice Salvatore ad oggi queste prescrizioni non sono rispettate: vi è una forte carenza di posti in Val Polcevera.

Alice Salvatore accusa il Comune di aver sottratto fondi destinati alla costruzione di un ospedale che coprisse le zone della Val Polcevera, il municipio Ponente e Medio Ponente per sostenere la costruzione del nuovo Ospedale Galliera "senza che il Galliera avesse presentato un piano economico-finanziario del progetto". Alice salvatore si auspica di spostare di nuovo a Ponente soldi e progetto.