Tre pomeriggi dedicati alla matematica e alla statistica presso il Museo Civico di Storia Naturale di Genova, ad ingresso libero: è l'iniziativa "Il Museo dà i Numeri", organizzata dal Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova. Gli incontri sono pensati per gli studenti dell'ultimo triennio di ogni scuola superiore e per chiunque venga incuriosito dai titoli.
La prima conferenza sarà lunedì 14 Marzo. "Se scrivessimo questa data nel modo americano sarebbe 3.14, motivo per cui è stato rinominato in tutto il mondo Pi(greco) Day"; spiegano gli organizzatori. Il relatore sarà Saverio Giulini, professore di Analisi Matematica della Scuola Politecnica di Genova, con una conferenza dal titolo “La matematica e la realtà. Esistono realmente gli oggetti matematici? Un punto di vista (del tutto) personale”: un interessante viaggio dal pi greco al confronto caso/caos.
La seconda sarà mercoledì 6 Aprile. Questa non sarà propriamente una conferenza, ma un incontro con aziende che utilizzano la statistica e alcuni laureati in Statistica dell’Università di Genova (corso di laurea SMID) che presenteranno “I lavori dello statistico: uno sguardo al futuro, tra passione, innovazione ed opportunità”. Saranno anche esposti poster con alcune storie di laureati SMID. Sarà disponibile materiale di aziende interessate a laureati con competenze statistiche. Il programma dettagliato si trova qui.
Ultimo appuntamento il 6 maggio con una conferenza tenuta da Ruggero Pagnan, del Dipartimento di Matematica, dal titolo “Come fu che il leopardo ottenne le sue macchie”, una teoria matematica della morfogenesi.
cultura
"Il Museo dà i numeri", ciclo di incontri per gli studenti universitari
Organizzati dal Dipartimento di Matematica, si parlerà anche di lavoro
1 minuto e 18 secondi di lettura
TAGS
Ultime notizie
- Alessandro Cavo entra nella giunta nazionale di Confcommercio
- Uccisero padre violento, la Cassazione annulla sentenza: le pene saranno rivalutate
- Esami gratis con i Lions, una giornata di prevenzione a Bargagli
- Autostrada A6, torna su due corsie il tratto Millesimo-Ceva chiuso per frana
- Spruzza spray al peperoncino durante lezioni per adulti: cinque studenti intossicati
- Matteo Campora si dimette da assessore: "Un momento importante"
IL COMMENTO
Senza bancomat e carte di credito, la mia giornata con solo 1 euro in tasca
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria