"Lunedì ci rivedremo con un tavolo tecnico politico in cui verrà elaborata una proposta che invieremo a Roma firmata da tutti gli enti coinvolti". Così l'assessore regionale Edoardo Rixi annuncia il prossimo atto della trattativa sui lavori di pubblica utilità per i dipendenti Ilva, dopo un primo tavolo aperto in Regione.
Insieme a lui il collega Gianni Berrino, il presidente Giovanni Toti e l'assessore comunale Emanuele Piazza hanno incontrato i sindacati per 'ricucire' la rottura. Nell'incontro, intanto, è stato rimosso uno degli ostacoli emersi mercoledì: "È stato confermato - ha spiegato Berrino - che il Mise, al contrario di quanto sostenuto da società per Cornigliano, non ha posto alcun vincolo all'integrazione al reddito al 7,5%, per cui l'obiettivo è arrivare a un'integrazione al reddito del 10% con gli strumenti giuridici che individueremo lunedì".
Ora l'ipotesi al vaglio della Regione è quella di utilizzare, per finanziare l'integrazione al reddito dei lavoratori dell'Ilva, la legge regionale 30/2008 anziché quella nazionale sui lavori socialmente utili che presenta un tetto salariale giudicato "inaccettabile" non solo dai sindacati ma anche dallo stesso Rixi.
"Tuttavia, prima di arrivare al via libera da parte del consiglio di amministrazione di società per Cornigliano - precisa Rixi - vogliamo avere la certezza che l'operazione sia legittima e questo ce lo deve dire il Governo". Il timore, date le polemiche sollevate in particolare dal vicepresidente di Società per Cornigliano Stefano Bernini, è quello di un ricorso alla Corte dei Conti "che non solo metterebbe in difficoltà i nostri consiglieri all'interno del cda - spiega Rixi - ma anche gli stessi operai dell'Ilva. Non vorremmo mai che un giorno lo Stato chiedesse loro indietro quei soldi. È una situazione assurda, ma che ci costringe a garantire a noi e ai lavoratori una tutela totale".
cronaca
Ilva, lunedì nuovo tavolo tecnico sui lavori di pubblica utilità
Berrino: "Nessun ostacolo dal Mise per l'integrazione al 7,5%"
1 minuto e 33 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Porto di Varazze, furgone cade in acqua: illeso il conducente
- Tutte le vostre foto della superluna piena a Genova
- Carlo Felice, 'Lucia di Lammermoor' in scena nonostante lo sciopero
- Ahi Bereszynski: si ferma con la Polonia, in dubbio per la Samp
- Giornata dei poveri, lettera aperta alla città di Genova: "L'assenza di diritti genera povertà"
- E' il giorno della Colletta Alimentare: scopri come donare
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria