cronaca

Deviato il percorso della Milano-Sanremo di ciclismo
1 minuto e 36 secondi di lettura
Due feriti, uno in gravi condizioni, paura e caos. Tutto si è scatenato, intorno alle 10,40, a causa di una grossa frana che si è abbattuta sulla via Aurelia in località Pizzo all’altezza della galleria di Arenzano.

La massa rocciosa si è staccata da circa 40 metri di altezza con un fronte di circa 60. A farne le spese due passanti, una coppia residente in provincia di Asti, che passeggiava sul lungomare. Entrambi sono stati colpiti da pietre e terra.

Ha avuto la peggio Patrick Gand 40 anni di origine ghanese e residente a Sanremo, ora ricoverato in rianimazione per una frattura cranica al Galliera. E’ in pericolo di vita. Sta meglio la donna con cui passeggiava, Antonella Torchio 43 anni, di Asti, che viene seguita dai medici del Villa Scassi di Sampierdarena. Le sue condizioni non destano preoccupazioni.

La frana ha colpito anche due vetture in sosta lungo la strada ma fortunatamente al loro interno non si trovava nessuno. Altre persone si sono messe in salvo e raccontano di un boato e poi la frana che ha oscurato tutto come ilo consigliere comunale di Genova Caratozzolo: “Io e mia moglie siamo salvi per miracolo, fortunatamente procedevano a bassa velocità e ho avuto il tempo di frenare in anticipo. Dietro alla frana anche alberi”.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, ci sono stati forti ripercussioni sul traffico nella zona con lunghe code fino al primo pomeriggio. Il presidente della Regione Toti ha detto: “Siamo in apprensione per i feriti. Purtroppo questo è l’ennesimo segnale di una terra fragile”.

La corsa ciclistica Milano-Sanremo è stata deviata sull’autostrada nel tratto Voltri-Arenzano e anche questo ha contribuito a problemi di viabilità. La situazione è tornata alla normalità anche se nel tratto dell’Aurelia interessata la strada è chiusa. Restano le preoccupazioni, per i tempi della riapertura e le polemiche.