
Sono, infatti, ben 12 anni che i blucerchiati non portano a casa l'intera posta dal Franchi: allora, dopo 3 partite e 0 punti, la squadra di Novellino battè i viola di Mondonico con i gol di Bazzani e Sacchetti. Da li sarebbe partita una straordinaria cavalcata che avrebbe portato la Samp al quinto posto e a sfiorare la qualificazione alla Champions League.
Corsi e ricorsi: prima di quel successo erano nuovamente 12 anni che la Sampdoria non vinceva a Firenze. Il 2-1 nell'anno con lo scudetto sul petto, 1991-92 aveva anticipato una serie di rovesci anche pesanti arrivati negli anni successivi.
Chi, invece, contro la Fiorentina ha fatto sempre bene è proprio Vincenzo Montella che, prima di sedersi sulla panchina viola aveva guidato Roma e Catania.
Con i giallorossi, dopo essere subentrato a Ranieri, Montella strappò il 20 marzo 2011 un prezioso 2-2 grazie a una doppietta di Francesco Totti. Stessa musica la stagione successiva e stesso risultato, 2-2, sulla panchina del Catania: particolare curioso, a segnare due ex blucerchiati, Del Vecchio e Maxi Lopez. A completare il quadro il successo, nella gara di ritorno, al Massimino grazie a una rete di Ciccio Lodi su rigore.
Numeri, statistiche e tradizione. La Sampdoria si aggrappa anche a questo per strappare un risultato di prestigio e pesante contro la squadra di Paulo Sousa.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso