politica

Il regolamento glielo consente: ha firmato le linee guida del centrosinistra
1 minuto e 21 secondi di lettura
Affluenza sopra le aspettative alle Primarie del centrosinistra per eleggere il candidato sindaco di Savona. In particolare al seggio di Savona centro, dove alle 18 risultavano votanti circa 550 persone. Ma tra di loro c'era anche un ex esponente del Pdl.

Si tratta di Fabio Orsi, che ha potuto partecipare alla votazione in quanto ha sottoscritto le linee guida del centrosinistra al momento del voto. Nulla da eccepire dunque dal punto di vista regolamentare, ma l'episodio riporta alla mente quanto accaduto un anno fa alle primarie tra Paita e Cofferati dove partecipavano numerosi esponenti del centrodestra.

Da segnalare, poi, la polemica al seggio 'La Rocca', un elettore ha segnalato la presenza di un uomo che incitava le persone a votare Cristina Battaglia: "Sono entrato all'interno del seggio per esprimere il mio voto, quando ho visto questa persona che fermava le persone in coda cercando di persuaderle a votare per la Battaglia. A me non ha fermato perchè mi conosce da tempo e sapeva per chi avrei votato. Non è un bel modo per approciarsi alle Primarie. Io ho protestato per questo comportamento scorretto con il presidente del seggio che però mi ha risposto che andava bene così".

In generale, comunque, si è registrata un'elevata attenzione alle regole: un votante si è presentato in mattinata al seggio con una carta d'identià che recava un indirizzo di Celle Ligure. Anche se l'elettore in questione abita da tempo a Savona, il personale in servizio ha deciso, dopo una breve consultazione, di non farlo votare. Questo perché il regolamento circoscrive il diritto di voto ai soli residenti nel comune di Savona.