
Mai vicina ad un partito, ma sempre presente in città dove risiede da una ventina d'anni, da quando cioè ha abbandonato la professione di modella per intraprendere quella di legale , Ilaria Caprioglio potrebbe incarnare il profilo moderato che proprio Giovanni Toti si appresterebbe a mettere in campo per unire lo schieramento e contrapporsi alla neo candidata del centrosinistra Cristina Battaglia.
"Non c'è ancora una richiesta ufficiale - dichiara la Caprioglio - sto pensando e iniziando a valutare l'ipotesi di dedicarmi alla mia città in un modo più diretto e non solo nel sociale e nel culturale come ho fatto finora con scuole e associazioni".
Già perchè l'avvocato Caprioglio è conosciuta a Savona anche per questa sua attività nel sociale fatta di divulgazione nelle scuole.
"Su corretta alimentazione e non solo - precisa lei che in uno dei suoi libri ha raccontato in prima persona i problemi di anoressia sofferti durante il periodo in cui svolgeva l'attività di modella - Il mio impegno nelle scuole del comune di Savona è a 360 gradi perché si corre il rischio, quando si parla ai ragazzi, di fare marketing delle condotte a rischio. E invece bisogna parlare loro in modo più ampio della cultura per sé stessi e per gli altri".
E' ancora presto per parlare di programmi, ma l'avvocato Caprioglio immagina una Savona diversa da quella attuale.
"Io ho tre figli di 17, 13, 10 anni - afferma - Mi piacerebbe che loro avessero occasioni di lavoro a Savona, così come tutti i ragazzi che ho incontrato con tanta passione e tanta voglia di fare. Bisogna ripartire da quello: rilancio economico. Se non abbiamo quello non possiamo avere un welfare che funziona, non possiamo continuare a far pesare tutto sulle associazioni sa che si dedicano nel volontariato ad aiutare nel disagio giovanile e anziani".
Ilaria Caprioglio attende dunque una proposta vera ma sembra essere pronta. "Ci sto pensando seriamente perché seriamente ho affrontato qualsiasi sfida - conclude - Le ho sempre affrontate con la testa e con il cuore, ma anche impegno e serietà".
Difficile fare una stima sui tempi. In città si parla con insistenza di un imminente arrivo del presidente della Regione Giovanni Toti forse già sabato in occasione della gazebata della Lega Nord.
Potrebbe essere l'occasione per un'investitura ufficiale in un contesto nel quale c'è ancora confusione con candidati di bandiera già scesi in campo come Massimo Arecco per la Lega Nord e Alessandro Parino per Fratelli d'Italia.
Di sicuro sono lontani i tempi in cui Angelo Vaccarezza, capogruppo di Forza Italia in Regione, ostentava sicurezza e parlava di un candidato del centrodestra pronto "un minuto dopo il nome del candidato del centrosinistra".
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso