Il referendum sulle trivellazioni in mare si avvicina e continua l'opera di sensibilizzazione dei due comitati che sostengono le differenti posizioni. Per il 'sì', e quindi per l'abrogazione della legge favorevole ai petrolieri, si schiera il coordinamento nazionale “NoTriv”, di ispirazione ambientalista. Per il 'non voto', e quindi per far fallire il referendum in modo sfruttare i giacimenti finché non si esauriscono, i sostenitori del comitato “Ottimisti e Razionali”.
Il Coordinamento No Triv nasce a Pisticci Scalo, in provincia di Matera, nel luglio 2012, ben prima che la Cassazione approvasse il referendum, perché è proprio nel Mar Adriatico che si concentra la maggior parte delle piattaforme in discussione. Si tratta di una rete che raccoglie centinaia di associazioni, comitati e circoli di partito in tutta Italia. Tra questi Legambiente, i Verdi, Greenpeace e il Movimento Cinque Stelle. Il coordinamento è strutturato in sezioni regionali.
Stop all'estrazione di idrocarburi fossili, puntare sulle rinnovabili e sull'energia sostenibile e mettere fine al rischio di inquinamento nel Mediterraneo: queste le ragioni che animano il comitato, attivo in tutta Italia con manifestazioni, cortei, flashmob ed eventi sportivi. Sul sito internet, notriv.com, si trovano informazioni e matieriale da scaricare e condividere. “Il mare è nostro”, “Cambia energia”, “Stop petrolio” gli slogan più usati. A disposizione degli utenti c'è anche un vademecum con tutti gli argomenti a sostegno del “sì”.
Contro i contrari è nato un altro comitato, quello degli “Ottimisti e Razionali”, altrimenti detto “Comitato non voto” perché punta a far fallire il referendum attraverso il mancato raggiungimento del quorum. Hanno aderito diversi giornalisti, come Stefano Cingolani, Giordano Masini e Carlo Puca, l'Associazione Italiana Nucleare, il filosofo Riccardo Ocone, persino Rosa Filippini, presidente di “Amici della Terra”, un'associazione ambientalista.
“Il catastrofismo non aiuta a crescere e a costruire il futuro. Vogliamo contrastare paure, allarmi ingiustificati e luoghi comuni”, spiegano nel portale ottimistierazionali.it. In una sezione apposita vengono smontate punto per punto le “bufale”, così le chiamano, dei “NoTriv”. In particolare si contestano i monitoraggi di Greenpeace sulle cozze pescate in Romagna, definiti inattendibili, e si punta sulla difesa dei posti di lavoro – migliaia, secondo il comitato – messi a rischio da un'eventuale vittoria del “sì”.
cronaca
Referendum sulle 'trivelle', alla scoperta dei due comitati antagonisti
Tifano sì i "NoTriv", si oppongono gli "Ottimisti e Razionali"
1 minuto e 59 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Italia-Georgia: questi gli azzurri in campo domenica a Genova
- Genoa, dopo Vitinha anche Bani e Norton-Cuffy vedono la luce
- Rapine a raffica tra i negozi del centro: arrestate due donne
- Diga, tunnel subportuale e Fincantieri, nasce lo "sportello dei mugugni"
- Catene a bordo o gomme invernali, scatta l'ordinanza: ecco dove servono
- Rapina al centro commerciale: fuggono in auto con 23 cellulari, ma la corsa finisce con l'arresto
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità