politica

Confermate le riduzioni per gli immobili a canone concordato
58 secondi di lettura
La giunta del Comune di Genova ha approvato la delibera sulle aliquote Imu, Tari e Tasi per il 2016. In sostanza resta tutto invariato rispetto al 2015, con diminuzioni per i nuclei familiari numerosi, mentre non si paga più la Tasi sulla prima abitazione come privisto della Legge di stabilità. 

Verranno mantenute le riduzioni del 25% per gli immobili locati a canone concordato, e ci saranno ulteriori agevolazioni  per gli alloggi concessi in comodato ai familiari. Confermata la riduzione di un punto di aliquota, questi immobili potranno anche avvalersi, per legge, dell'abbattimento al 50% della base imponibile

Per quanto riguarda la Tari, quest'anno non ci saranno aumenti, anche se il Comune ha speso di più per la gestione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. Restano ferme al 2015 le tariffe per le utenze non domestiche che incidono per il 56% sul gettito complessivo, mentre si registreranno anche diminuzioni da 10 fino a 50 euro in relazione al numero dei componenti del nucleo familiare.

Le indicazioni pratiche per il pagamento dei tributi e della Tari saranno disponibili sul sito del Comune alla voce Tasse e tributi soltanto dopo che il Consiglio Comunale avrà approvato le relative delibere.