politica

Il segretario Santini: "Il bilancio era aperto, sono mancati gli sponsor"
1 minuto e 41 secondi di lettura
L'amministratore Unico della associazione che ha gestito la Festa della Marineria 2015, Davide Santini, segretario generale dell'Autorità Portuale, illustra i conti dell'evento in una conferenza stampa convocata per rispondere alle parole dell'assessore Tartarini.

Il rappresentante della giunta spezzina aveva detto sostanzialmente che i conti erano in mano all'Autorità Portuale e allo stesso Santini. In pratica di quel buco doveva rispondere lui.

"Ho aspettato una smentita - ha replicato Santini - non è arrivata, ho voluto incontrarvi per fare chiarezza" ha detto ai giornalisti presentando il resoconto della Festa. Le uscite ammontano a 1.076.731 euro, a fronte di poco più di 827mila euro previste. Ma i conti non sono tornati anche per entrate molto inferiori al previsto: nel bilancio ci sono 132.491 euro in meno. In tutto restano da saldare fatture per 470 mila euro.

Un bagno di sangue, dunque, anche se l'amministratore dell'associazione cerca di dare una interpretazione meno allarmistica:


"Non mi piace il termine buco - spiega Santini - era un bilancio preventivo aperto e con il comune eravamo d'accordo: quello che mancava lo avremmo coperto insieme" Comune e Autorità Portuale, soci dell'associazione "Il golfo e la cultura del mare", creata apposta per gestire l'evento.

Santini aggiunge che "I patti erano chiari dall'inizio: 'l'Autorità Portuale non metterà un euro in più del Comune, ed è pronta a fare la sua parte": il 22 sarà convocata l'assemblea dei soci. Poi il comitato portuale interverrà per fare la sua parte. "Di quello che farà il comune non ho notizie" aggiunge Santini che spiega poi le ragioni di quello che non vuole chiamare buco, ma di fatto è comunque uno sbilanciamento tra bilancio preventivo e consuntivo.

"Era noto che non fosse facile preventivare le spese - dice Santini - Poi sono mancati i soldi delle sponsorizzazioni - sostiene Santini - nello stesso periodo c'era Expo, grandi gruppi che erano stati contattati, poi hanno investito molto sull'evento milanese e non per la Marineria"