cronaca

Intervento di diverse ore dei vigili del fuoco, per fortuna nessun ferito
1 minuto e 36 secondi di lettura
I Vigili del fuoco di Genova, sono intervenuti ieri sera per un incendio deposito della ditta Fideco di Pontedecimo, che tratta rifiuti classificati pericolosi.

Il locale adibito allo stoccaggio degli infiammabili, per cause da accertarsi, ha preso fuoco. La fiamme alte sono state domate dal personale dei vigili del fuoco.  limitando così il rischio di danno ambientale. E sul rogo ora piomba l'ombra del racket.

Dalle indagini è emerso che il titolare dell' azienda, Giancarlo Federico Gallino, 73 anni, nel 2014 fu minacciato da una donna che in modo sibillino gli propose se voleva essere protetto da due suo amici. L'uomo non accettò e presentò denuncia facendo indagare i tre, tutti genovesi non legati alla criminalità organizzata, tutt'ora alla sbarra con l'ipotesi di accusa di tentata estorsione in un procedimento penale giunto alla fase del dibattimento, con udienze fissate per il prossimo settembre.

Il traffico ferroviario del primo valico verso Busalla è rimasto interrotto per circa 2 ore. Sul posto sono stati inviate 2 squadre, 3 autobotti, il carro autoprotettori per la riserva d’aria, il carro schiuma per l’estinzione di liquidi infiammabili, il funzionario di guardia per un totale di 22 unità.

Dalla mezzanotte e sino alle prime ore del mattino nell'area interessata dal rogo hanno operato i tecnici dell' Arpal (l'Agenzia regionale per l'ambiente) che hanno effettuato campionamenti dell'aria, subito risultati negativi, e nell'acqua del torrente Riccò che scorre nelle adiacenze della ditta. Per avere i risultati di queste analisi però bisognerà attendere alcuni giorni.

A limitare i danni all'ambiente e all'azienda di certo ha contribuito il pronto e massiccio intervento dei pompieri.
Appena è scattato l'allarme, dopo le 22, in via Ferriere sono confluite cinque squadre di pompieri partite dalla centrale e dai distaccamenti. Il rogo è stato spento poco prima delle tre. Distrutto il piano terra, ma negli altri due piani superiori i danni si sono limitati al fumo e alla fuliggine.