politica

Seduta straordinaria per celebrare il giorno della Liberazione dai Nazi-fascisti
1 minuto e 21 secondi di lettura
Il Consiglio regionale 'trasloca' da Genova a Stella San Giovanni. Una scelta, quella del paese natale di Sandro Pertini, fatta per ricordare la figura dell'ex Presidente della Repubblica e per celebrare il giorno della Liberazione dai Nazi-fascisti.

La Resistenza "è uno di quegli elementi sui quali si basa questo Paese e non deve essere visto come un elemento divisorio", ha detto Edoardo Rixi,
assessore regionale Ligure e segretario della Lega Nord, a margine del consiglio regionale straordinario in corso a Stella. "Sulla Resistenza - ha detto - c'è chi ha lucrato per fini politici ma non credo che sia stata fatta per consentire alla Merkel di far chiudere le aziende di questo Paese".

Sandro Pertini "ha avuto un ruolo nella Liberazione di questo Paese, ma anche nella costruzione della democrazia in cui viviamo. Abbiamo l'orgoglio che sia un concittadino ligure e prevedere oggi, in occasione della Festa di Liberazione, un consiglio regionale proprio a Stella mi è sembrato un ottimo modo per ricordarlo", ha detto invece il governatore ligure Giovanni Toti.

"Come Regione Liguria - ha proseguito il governatore - abbiamo finanziato i lavori per il recupero della sua casa natale qui a Stella e sono pertanto molto felice di essere qui
, dove si vedono i ponteggi che testimoniano le opere in corso che vogliono salvaguardare una Casa che è anche un Museo e testimonianza storica preziosa per tutti gli italiani. Per valorizzare l'opera di recupero e in occasione della fine dei lavori, abbiamo invitato il Presidente Mattarella che sarà presente a settembre qui, in occasione delle Celebrazioni Pertiniane da noi promosse".