economia

Lupi (Città dell'Olio): "Creare itinerari turistici legati a enogastronomia"
1 minuto e 4 secondi di lettura
"Più olio extravergine d'oliva ligure, meno olio di palma nei nostri piatti". Questa la pressa di posizione di Mauro Demichelis, sindaco di Andora, a margine dell'apertura di "Azzurro pesce d'autore", la manifestazione che fino al 25 aprile, nel porto turistico andorese, promuove i sapori del pescato locale e i prodotti tradizionali dell'agricoltura di Andora e dell'entroterra ligure.

"La qualità va presentata, fatta assaggiare affinché il turista ricerchi prodotti e le ricette nei territori di appartenenza, nelle antiche feste o nei ristoranti - ha spiegato il sindaco Mauro Demichelis - in questo modo che anche un appello importante come quello alla tutela dell'identità territoriale del nostro olio extravergine d' oliva Dop e degli olii di produzione locale può suscitare effetti concreti. Perché il consumatore che riconosce la qualità, che sa quali sono i territori di produzione, può scegliere meglio".

Presente all'evento anche Enrico Lupi, Presidente nazionale dell' Associazione Città dell'olio, che ha sottolineato l'importanza di creare itinerari turistici legati proprio ai prodotti del territorio e all'olio d'oliva. "C'è un turismo green che possiamo accogliere creando percorsi, anche sui nostri bellissimi sentieri che dalla costa salgono nell'entroterra, e che uniscono la tradizione marinara a quella contadina", ha detto Lupi.