turismo

Tanti gli stranieri, oltre il 65% del totale
1 minuto e 54 secondi di lettura
“Week end lungo” del 25 aprile all’insegna del tutto esaurito a Genova. Numeri molto positivi per alberghi, Acquario e musei cittadini. Buoni riscontri anche per gli esercizi commerciali che hanno aderito all’operazione accoglienza, coordinata da Camera di Commercio e Comune. 

Gli indici di occupazione degli alberghi hanno toccato il 100% in quasi tutti gli hotel da due a cinque stelle nelle notti di sabato 23 e domenica 24. Tanti gli stranieri, oltre il 65% del totale, nonostante il 25 aprile sia una festa italiana. In maggioranza francesi, tedeschi, con importanti presenze anche da Spagna, Regno Unito, Usa e Russia.

Questo successo giunge al termine di un mese di aprile buono e di un primo quadrimestre di crescita
(dai primi segnali si parla di un 3%) rispetto all’anno scorso, con prezzi delle camere stabili o in salita. Gli ingressi ai musei risultano in crescita del 20% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Boom di visitatori alla Lanterna che ha triplicato le presenze e alla Casa di Colombo e le Torri di Sant’Andrea (+119%). Hanno registrato ottime performance il Galata Museo del Mare (+50%), il Museo di Sant’Agostino (+33%) e i Musei di Strada Nuova (più 20%).

Dati significativi anche dagli IAT (Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica): da venerdì a lunedì (ore 12) sono stati serviti 6.360 turisti, più del doppio rispetto al 25 aprile dell’anno scorso, di cui 4.622 stranieri (incluso l’arrivo di tre crociere) e 1.738 italiani. Per fine giornata è previsto il superamento di quota 7 mila.

Tutte esaurite le visite guidate di sabato, domenica e lunedì al centro storico e ai Palazzi Rolli, tenute in italiano, inglese, francese e tedesco. Forte affluenza all’Acquario e all’Acquario Village: per l’Acquario la proiezione sui 3 giorni indica almeno 26 mila ingressi, con una punta di 11 mila domenica; Acquario Village (sempre proiezione sui tre giorni) circa 35 mila.

CODE IN AUTOSTRADA - La bellissima giornata di sole ha invogliato molti a spostarsi verso le riviere per completare il ponte del 25 aprile con una gita fuori porta. Logica conseguenza, nel tardo pomeriggio, code e rallentamenti sulle autostrade. Sulla A10 code da Varazze fino al bivio con la A26 mentre, sulla A12, ci sono code a tratti tra Chiavari e il bivio A12/A7.