
Nel derby non c’è stata storia: la rete di Pavoletti ha spianato la strada per un successo senza se e senza ma. Ancora Suso sugli scudi insieme ad Ansaldi, ma tutti sono andati oltre alla sufficienza. Tifosi in sollucchero, ma dietro l’angolo c’è il futuro di Gasperini, ormai da tutti celebrato, che sembra scritto con la sua partenza.
In arrivo c’è Ivan Juric, anche se non è stato ancora ufficializzato nulla. Il presidente Enrico Preziosi dovrà prendere una decisione non facile visto che negli ultimi mesi l’allenatore ha spinto i rossoblù, malgrado una pericolosa contestazione, dove nessuno avrebbe immaginato. Se Gasperini dovesse partire lascerebbe un’eredità pesantissima e soprattutto un ambiente che ormai lo giudica come un’assicurazione sulla vita del Grifone.
Ma tutto questo non sembra bastare. Forse anche Gasperini, lanciato anni fa da Preziosi, sa che questa è la sua piazza, ma altre avventure potrebbero stimolarlo. E lasciare così, da vincitore non ha prezzo quanto le sue plusvalenze fondamentali realizzate con il suo gioco e la sua intelligenza tattica.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso