Sono Roberto Timossi per la Camera di Commercio e Carlo Repetti per il Comune i due rappresentanti della città di Genova nel consiglio della Compagnia di San Paolo, la fondazione azionista di Banca Intesa che tradizionalmente riserva un paio di posti anche alla Superba, visto che nella città, come nel resto della Liguria, compie da sempre significativi investimenti in cultura e sociale.
Timossi, che era entrato nel consiglio in sostituzione di Stefano Delle Piane, quando il costruttore genovese fu designato nel Comitato di Gestione, il consiglio d'amministrazione della Compagnia, in realtà in questa circostanza è un consigliere di passaggio. Ieri sera, infatti, è stato scelto per entrare nel Comitato di Gestione, compiendo in pratica lo stesso percorso di Delle Piane, e dunque per il consiglio la Camera di Commercio genovese dovrà procedere a una nuova designazione.
Repetti, invece, è al primo incarico. Da quanto si è saputo, lui stesso sarebbe potuto entrare nel Comitato, ma non ce l'ha fatta anche perché si sarebbe verificato un corto circuito nei rapporti fra Camera di Commercio e Palazzo Tursi, in particolare con il sindaco Marco Doria.
Questi, secondo la ricostruzione fatta da Primocanale.it, riteneva che Repetti dovesse entrare nel Comitato in virtù di una rotazione dei rappresentanti genovesi che, però, non risulta sia mai stata concordata con la Camera. Di più. Nei mesi scorsi, il presidente camerale Paolo Odone avrebbe tentato un abboccamento con Doria, proponendo di lasciare Timossi e Repetti in consiglio e di concordare un nome terzo da indicare per il Comitato di Gestione.
Doria, però, non avrebbe dato corso ad alcun contatto ulteriore, riprendendo l'argomento solo quando si è reso conto che andando ognuno per la propria strada non avrebbe avuto i numeri per far prevalere Repetti. A quel punto, però, la situazione era ormai irrecuperabile, posto che Timossi partiva anche con il vantaggio del tempo già trascorso in Compagnia di San Paolo, che gli è valso diversi appoggi.
Nelle prossime settimane, la Camera di Commercio procederà alla nuova designazione per il consiglio. Pare che ci sia un'idea precisa, ma al momento il riserbo copre la scelta. Al di là del retroscena dei rapporti fra Camera e Tursi, resta il fatto che la rappresentanza genovese nella Compagnia viene ritenuta del profilo necessario a tutelare gli interessi della comunità cittadina e ligure in una fondazione il cui impegno è di per se' rilevante, ma che è ulteriormente cresciuto viste le non superate difficoltà di Fondazione Carige nel distribuire fondi per cultura e sociale.
economia
Compagnia San Paolo, in tilt i rapporti fra Camera e Tursi
Timossi entra nel Cda, ma il sindaco Doria voleva Repetti
2 minuti e 8 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Sanna attacca Rixi: "Liguria isolata e lui pensa a open day Terzo Valico"
- Stadium alla Fiumara: via libera al raddoppio della capienza
- Morto in ospedale dopo un tso: la procura di Genova indaga per omicidio colposo
- Paura al largo di Imperia, barca in avaria: salvata una famiglia
- Scuole paritarie, Cavo (Noi Moderati): “Non si fa propaganda sull’istruzione dei ragazzi”
- Rugby, domani al Ferraris Italia-Georgia: orari, biglietti e dove vederla
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria