cronaca

Iplom: "Rafforzate le barriere sul rio Pianego"
2 minuti e 3 secondi di lettura
E' scattato alle 6 lo stato di allerta meteo gialla emanato dalla Protezione civile regionale e che sarà in vigore fino alle 18 di oggi  sui bacini marittimi da Noli a Sarzana e sui bacini padani del genovesato (Aveto, Scrivia e Trebbia).

Pioggia forte su Genova intorno alle 5 di questa mattina, che non ha causato disagi, nessuna segnalazione dagli altri territori interessati dall'allerta.


L'allerta gialla è il livello più basso dei tre gradi previsti (gialla, arancione, rossa). Sono comunque attesi temporali forti o organizzati, con precipitazioni che potranno essere anche molto intense. L'allerta è valida sui bacini idrografici piccoli e medi. Si raccomanda di prestare attenzione, soprattutto nelle aree segnalate a rischio dai singoli Comuni.


LE DISPOSIZIONI A GENOVA

Per quanto riguarda il territorio della Valpolcevera interessato dal recente incidente dello sversamento di greggio, la Protezione civile del Comune di Genova ha sentito i responsabili dell’azienda Iplom che hanno garantito il rafforzamento delle barriere di protezione nella zona del rio Pianego, oltre che la liberazione dell’alveo del rio Fegino da tutti i mezzi presenti per le operazioni di bonifica.

La Polizia Municipale ha garantito inoltre il controllo dei rivi con ulteriori due squadre dalle ore 24 alle ore 8, cui si aggiungeranno altre quattro pattuglie dalle ore 6 alle ore 18 di oggi. La Protezione civile ha anche deciso di pre-allertare le squadre dei volontari che affiancano il personale comunale.

Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it.

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.allertaliguria.gov.it); sito del Comune di Genova (http://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile); servizio gratuito di allerta meteo via sms.

Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051. Per tutta la durata dell’allerta sarà attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova.


ANNULLATA ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE

La Regione ha annullato l’esercitazione di Protezione civile che era prevista presso l’impianto sportivo in località San Cipriano a Beverino nello spezzino.