cronaca

Allestimento interattivo a caccia delle banconote false
1 minuto e 16 secondi di lettura
Arriva anche a Genova, sarà visitabile fino al 31 maggio nella sede di Bankitalia di via Dante 'La banconota delle idee: creatività, tecnologia e sicurezza', una mostra interattiva che permette al visitatore di conoscere i segreti della nuova banconota da 20 euro attraverso una installazione multimediale, al centro della quale campeggia la banconota 'protagonista'. Sarà così possibile conoscere tecnologie di stampa, caratteristiche di novità della serie 'Europa' e i presidi anticontraffazione.

"La mostra è nata per permettere ai cittadini di conoscere questa banconota. Il visitatore - spiega Cecilia Vincenti , del dipartimento Informatica della Banca d'Italia - avvicinandosi gli schermi con i controller che mettiamo a disposizione può fare una sorta di caccia al tesoro utilizzando le luci speciali o la microscrittura, che permettono di scoprire se una banconota è contraffatta".

Assieme alla mostra dedicata alla banconota da venti euro anche gli oltre 400 bozzetti di banconote immaginarie creati dagli studenti che hanno partecipato negli anni 2014 e 2015 al premio della Banca d'Italia 'Inventiamo una banconota'. Tema di questa edizione è stato 'nutrire il pianeta', lo stesso di Expo2015.

"I ragazzi hanno mandato tre messaggi - sottolinea Alessio Soricelli, del servizi banconote di Banca d'Italia - Il cibo e' un diritto universale, serve una cultura del cibo, valorizziamolo come identità culturale". Alle tre scuole vincitrici, elementari, medie e superiori, viene assegnato un premio di 10mila euro per le attività didattiche. La mostra, a ingresso gratuito, resterà aperta tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle 9 alle 19.