In piazza De Ferrari si accende il maxi schermo sul palazzo della Regione, ma la scintilla viaggia qualche centinaio di metri e infiamma la polemica con Palazzo Tursi. Niente da fare, la Genova del mugugno non si smentisce mai e ogni novità si trasforma puntualmente in querelle.
Questa l'origine della discordia: il 2 giugno il cantiere che avvolge il quartier generale della Liguria si illuminerà come un enorme cinema all'aperto, con proiezioni ed eventi che animeranno l'estate genovese fino al 3 settembre. Tanti i contenuti da proiettare, quelli inviati dalla gente sulle bellezze della Liguria e pure le partite della Nazionale. Il progetto si chiama #lamiaLiguria e Toti ne ha fatto da tempo un cavallo di battaglia. Tra il dire e il fare ci sono però le autorizzazioni del Comune. E qui la questione diventa spinosa.
L'assessore Crivello ricorda che ci sono delle regole da rispettare, come l'ordinanza sulla movida e il codice della strada che vieta le potenziali distrazioni per chi guida. "Nessuno vuole boicottare l'iniziativa, ma occorre trovare un punto d'equilibrio", dice Crivello. L'altro punto di scontro è la fontana di piazza De Ferrari, che verrebbe spenta per tutti i tre mesi, così come le luci della piazza: "Siamo proprio sicuri di voler lasciare la piazza più rappresentativa della città al buio e con la fontana spenta?", si chiede l'assessore.
"Continuiamo così, facciamoci del male", replica seccato il presidente Toti su Facebook. "A me pare che l'unica regola rispettata con grande rigore dal Comune di Genova sia quella dell'immobilismo". E poi ricorda che altrove, in giro per l'Italia, di maxi schermi ce ne sono tanti, e il codice della strada è lo stesso da tutte le parti. Alla fine, forse, una mediazione si troverà, come auspicato dagli stessi Toti e Crivello. In ogni caso a vincere è lo scontro, come sempre, in una città che di luci spente e piazze vuote ne ha già fin troppe.
politica
La Regione accende il maxi schermo a De Ferrari, il Comune si lamenta: "Rispettare le regole"
Crivello: "Occhio al codice della strada", Toti: "Facciamoci del male"
1 minuto e 40 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più