
| GUARDA LE FOTO |
Dalla collina sulle alture di Sestri Ponente sono scesi non solo i lavoratori della ex Marconi, arrabbiati per l'inarrestabile ondata di esuberi che farà saltare altri 140 lavoratori in Liguria, ma anche i dipendenti di Esaote e Siemens, altre aziende in difficoltà che negli ultimi tempi si sono trasferite nei palazzoni del polo tecnologico. "Per noi è molto importante avere la solidarietà di altri lavoratori. Speriamo di ottenere il blocco dei licenziamenti", commenta Fabio Allegretti (Slc-Cgil). Si cerca, comunque, di riderci su: ecco la vignetta preparata da alcuni lavoratori.
Pastorino: un progetto iniziato male e finito peggio
A Sestri Ponente si sono uniti i lavoratori metalmeccanici, ancora in attesa del rinnovo del contratto nazionale, di nuovo in piazza in segno di solidarietà verso i tecnici e gli ingegneri di Erzelli, dei quali condividono le sorti legati alla crisi produttiva di Genova. Alla rotonda si sono aggregati, tra gli altri, i lavoratori di Abb, Leonardo, Ansaldo Energia, Piaggio Aero, Selex e Ilva. Il presidio ha tenuto bloccato il casello autostradale in uscita.
Paini (Rsu Slc): "Inaccettabile l'atteggiamento dell'azienda"
Caminito (Fiom-Cgil): le istituzioni si sveglino
ORE 11.30 - Il corteo sta tornando verso la collina degli Erzelli. I lavoratori delle altre aziende fanno rotta verso le rispettive sedi. Il traffico sta rientrando nella norma.
ORE 10.20 - Bloccati anche lo sbocco della strada a mare Guido Rossa e l'inizio di via Cornigliano.
ORE 10.15 - Il corteo si sposta temporaneamente in via Albareto per raccogliere anche i lavoratori della Selex
ORE 10.00 - Il corteo ha raggiunto la rotonda ai piedi di via Albareto. Circa 600 lavoratori stanno bloccando il traffico. In questo momento è possibile entrare in A10, ma non uscire al casello di Genova Aeroporto. Si sono unite le rappresentanze di Ilva, Ansaldo Energia e Piaggio Aero.
ORE 9.30 - Il corteo continua a scendere lungo la strada che porta da Erzelli a Sestri Ponente. All'altezza della nuova rotonda si uniranno altre rappresentanze. Sembra molto probabile l'ipotesi di un blocco del casello autostradale.
ORE 9.00 - Con qualche minuto di ritardo il corteo è partito dalla sede di Ericsson. Verso Sestri Ponente si stanno muovendo circa 400 lavoratori.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso